marmorino e restauro

La nostra missione: esportare il marmorino nel mondo!

Continue ricerche e anni di studio ci permettono di proporre il marmorino come nostra punta di diamante.
Seguaci del maestro Giorgio Graesan, ci ispiriamo alla sua filosofia estetica legata ad innovazione e qualità dei materiali, per proporre soluzioni decorative d’alta gamma, stucchi naturali, pitture d’effetto a base acqua.

marmorimo Masin Lab
marmorimo Masin Lab
marmorimo Masin Lab
marmorimo Masin Lab

PERCHE' SCEGLIERE IL MARMORINO

Impasti naturali dall’alto valore decorativo e funzionale

Utilizzato già nel ‘500 come materiale decorativo per gli antichi palazzi nobili del veneziano, il marmorino torna ad essere riutilizzato anche nelle costruzioni moderne non solo per scelte estetiche ma anche per le sue potenzialità strutturali.

DECORATIVO

Rivestimento decorativo adatto sia per esterni ed interni, la sua bellezza deriva dalla polvere di marmo contenuta al suo interno che permette di ottenere un’elegante finitura simile agli antichi intonaci veneziani.
Alla base di colorazione neutra, può essere arricchito di pigmenti colorati provenienti da terre naturali o da elementi vegetali.
La finitura lo rende infine capace di adattarsi a qualsiasi stile ed arredamento grazie ad effetti sia opachi che lucidi, levigati o rustici. Ottimo anche per la realizzazione di elementi decorativi in bassorilievo.

ANTIMUFFA

L’elevata traspirabilità è una delle principali caratteristiche del marmorino che lo rende un ottimo antimuffa naturale, un materiale dalla rapida asciugatura che favorisce la naturale diffusione dell’umidità ambientale attraverso l’intonaco e la muratura.
La scelta decorativa di utilizzare questo materiale garantisce, oltre ad un risultato estetico, anche un rimedio sicuro e definitivo contro il continuo riproporsi di muffe e macchie di umidità alle pareti.

ECO-GREEN

E’ per eccellenza uno tra i materiali edilizi più naturali, biocompatibile al 100% e completamente riciclabile grazie alla sua composizione a base di carbonato di calcio.
Rappresenta la risposta ideale per coloro che ricercano soluzioni green per la propria casa, utilizzato nella bio-edilizia e perfetto sia per realizzazioni rustiche che per decorazioni classiche e raffinate (proprio come i nobili veneziani).

RIEMPITIVO

Grazie alla sua corposità e spessore è ideale sia per decorare, ma anche per correggere e nascondere eventuali imperfezioni presenti sulle pareti da trattare senza dover ricorrere ad interventi più costosi di restauro.
La sua porosità gli permette di legarsi perfettamente al supporto sottostante, mantenendo sempre un alto livello di traspirazione e quindi la impossibilità di proliferare a muffe e batteri.

ANTI RISALITA

Un muro screpolato è il segnale che l’impermeabilizzazione (orizzontale o verticale) delle pareti è difettosa: l’acqua sale per l’effetto capillare dei materiali edili, permettendo la penetrazione dei sali nella porosità dell’intonaco. Anche se l’umidità potrà talvolta diminuire, la presenza dei sali tenderà a cristallizzare corrodendo e screpolando le murature.
Grazie alla sua composizione traspirante e macroporosa, il marmorino può essere utilizzato come soluzione antirisalita dell’umidità permettendo di limitare i danni della cristallizzazione grazie a pori più capienti per l’accumulo dei sali e una traspirazione maggiore delle pareti.

DUREVOLE NEL TEMPO

Il marmorino è un materiale altamente resistente e, a differenza di altri materiali industriali, è possibile intervenire con azioni di restaurarlo senza intaccare la sua durata e resistenza nel tempo.

marmorino lucido MasinLab
veneziana Masinlab
marmorino lucido MasinLab